venerdì 21 marzo 2014

Come sono capitato in Polonia



Mi interesso da molto tempo della Polonia, anche se non saprei dire il perché. Ho studiato un po’ il polacco per curiosità quando ero ancora all’università in Italia. Poi, mentre ero in Germania e lavoravo come programmatore, decisi di studiare la lingua più  fondo, e presi parte ad un corso estivo di lingua polacco a Cracovia. In Germania intanto avevo cominciato ad annoiarmi, e cercavo nuove sfide. Inoltre mi era arrivata voce che nel mio settore la Polonia aveva acquisito un’ottima reputazione.

Quando si desidera emigrare in un altro paese, una delle cose più importanti  di cui bisogna preoccuparsi è la ricerca di un lavoro. Nel 2013 mi capitò un’offerta di lavoro in Polonia che sembrava fatta proprio per me.  Comarch, la più grande ditta informatica in Polonia, cercava un consulente per l’implementazione di sistemi informatici con conoscenze della lingua italiana. Mi convinsi che sarei stato adatto per quel posto. E dopo la spedizione di un curriculum ed un colloquio su Skype infatti venni assunto.

Lavoro in Comarch dal giugno 2013 a Cracovia. Nell’insieme sono soddisfatto del cambiamento. Partecipo a progetti in cui si usano tecnologie moderne, lavorando assieme con professionisti molto preparati tecnicamente. Posso impiegare a fondo le mie capacità, sia tecniche che umane. Ho l’opportunità di fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento