Gosia Andrzejewicz in concerto
Un altro modo piacevole per esercitare una lingua straniera è l’ascolto di musica accompagnato dalla lettura del testo. Non penso che sia uno dei modi più efficienti, però può dare un’ulteriore motivazione per imparare la lingua.
Da alcuni anni curo alcuni blogs, in cui continuo ad aggiungere i miei video musicali preferiti, nelle lingue che sto studiando o che in qualche modo mi interessano. Ovviamente ne ho creato uno anche per la musica polacca, che puoi trovare a questo link : http://polishlyrics.blogspot.com .
Scrivo blog analoghi per la musica russa, francese e genericamente dall’europa orientale. Mi piace anche aggiungere i sottotitoli ai video, usando il sito Amara, in modo che sia possibile guardare il video e leggere il testo contemporaneamente.
Dal blog risulta evidente che preferisco di gran lunga voci femminili – un cantante uomo deve essere originale o particolarmente simpatico per interessarmi, ed in Polonia non ne ho trovato con queste caratteristiche. Per parecchio tempo, anzi, la musica polacca non mi ha attratto – ascoltavo un po’ la musica Disco Polo, però oggi mi vergogno ad ammetterlo.
La prima cantante polacca che sono riuscito a farmi piacere è stata Gosia Andrzejewicz, che è ancora la mia preferita. Purtroppo adesso canta poco in polacco poiché ha avviato una carriera internazionale. La moda di cantare in inglese c’è anche in Polonia, anche se finora non ha raggiunto proporzioni allarmanti. Conosco solo una cantante che lo fa quasi sempre, Natalia Lesz. Per fortuna però ce ne sono altre che cantano solo in polacco e sono piacevoli da ascoltare : Ewa Farna, Ewelina Lisowska, Sylwia Grzeszczak, Sasha Strunin, Alexandra, Ania Wiszkoni and Ania Dabrowska ad esempio.
Nessun commento:
Posta un commento