giovedì 3 aprile 2014

Dove vivo



Dopo aver trovato un lavoro in una nuova città e nazione, il problema più importante diventa la ricerca di un alloggio. Questo non è stato difficile per me, poiché sono stato molto aiutato dalla ditta che mi ha assunto.

L’appartamento, ammobiliato, in cui sono finito supera di molto le aspettative che avevo. E’ stato costruito nel 2008, ed è molto comodo e moderno. Si tratta di una cosiddetta “kawalerka”, un appartamento per una persona, un “kawaler”, uno scapolo. E’ il tipo di appartamento che non ero riuscito a trovare a Monaco di Baviera, ma di cui esiste una grande disponibilità a Cracovia.

Si trova in un complesso di diversi condominii, in cui vive qualche centinaio di persone. Si trova all’interno di un’area recintata sorvegliata continuamente da guardie giurate e telecamere. La serratura della porta è ad alta sicurezza con quattro mandate. Qui la gente sembra avere molta paura dei furti in appartamento, anche se le statistiche non sembrano essere peggiori a Cracovia rispetto che ad altre città. Purtroppo il quartiere dove vivo è uno di quelli dove i furti succedono.

Non mi posso lamentare del costo dell’affitto. L’isolamento dai rumori è abbastanza buono. I vicini non sono particolarmente espansivi – molti salutano appena. E’ un’area residenziale piuttosto anonima dove abita gente nuova in città  - dopo tutto, Cracovia sta crescendo rapidamente ed è diventata la seconda città per numero di abitanti in Polonia, superando Lodz. La città col maggior numero di abitanti è tutt'ora Varsavia, la capitale.

Niente a che vedere con le scene in alcuni vecchi film polacchi in cui la gente si fa gli affari dei vicini.

Nessun commento:

Posta un commento